Lesioni al Tendine

Categoria: Sergio Iarussi

Lesioni al Tendine

Lo sapevate che ogni movimento della nostra mano è possibile grazie ai tendini?

Esistono, infatti, tendini flessori (presenti nel palmo della mano e del polso) che ci permettono di piegare le dita e tendini estensori (presenti sul dorso della mano e del polso) che ci permettono di stendere le dita.

Quando i tendini vengono lesi i nostri movimenti vengono impossibilitati, la causa più frequente di lesione tendinea è una ferita da taglio o una frattura dovuta a traumi da schiacciamento.

Per vedere se effettivamente vi trovate davanti alla lesione del tendine è necessario sottoporsi a una visita media specialistica, in altri casi andrebbe bene anche un’ecografia o una risonanza magnetica nucleare.

Una volta accertata la presenza della lesione si può passare all’intervento perché le lesioni tendine vanno riparate per ripristinare la funzione che hanno perso.

Quando ci troviamo davanti a lesioni acute si deve suturare il tendine possibilmente entro i primi 2 o 3 giorni, una sutura diretta del tendine è possibile entro un periodo di circa 3 o 4 settimane. Dopo questo periodo il tendine e il muscolo perdono la loro elasticità e ciò porterà a dover eseguire interventi più complessi.

Il programma riabilitativo dopo l’intervento è molto delicato, bisogna alternare tra tempo d’immobilizzazione e mobilizzazione per cercare di limitare il rischio della rottura del tendine prima che esso si sia ben cicatrizzato.

In definitiva: la ripresa funzionale può richiedere diversi mesi e purtroppo non è sempre possibile ottenere una funziona completa.

Tags:

Sergio Iarussi

Dott. Sergio Iarussi, medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Seguimi su Twitter e Facebook.

Lascia un commento